Le domande che mi vengono fatte più spesso:

Che cosa lo rende felice un Lagotto?

Le attività che lo rendono felice sono molte ma l’importante è che siano fatte assieme al padrone, solo così il Lagotto è felice.

Se lo dovessi tenere in casa quanto pelo perde il Lagotto?

E’ un cane adatto a vivere in casa proprio per la sua caratteristica di non perdere il pelo, inoltre è ipoallergenico e quindi adatto anche a chi ha problemi di allergie.

Il mio Lagotto è adulto, può ancora imparare?

Tutti possono e continuano ad imparare dalle esperienze che fanno. I cuccioli saranno più predisposti perché fisiologicamente più plastici, ma anche gli adulti mantengono la capacità di apprendere cose nuove.

Da quando è possibile iniziare un percorso educativo?

Si può iniziare un percorso appena dopo la nascita del cane, o dopo l’adozione. In genere alle famiglie consigliamo di trascorrere almeno qualche settimana con il cucciolo in modo da iniziare a conoscersi reciprocamente, e da rispettare i tempi utili per ambientarsi. In questo tempo fornirò indicazioni utili su cosa fare e non fare.

Il mio cane non è un Lagotto, può partecipare ugualmente?

Tutti i cani, di qualsiasi razza o taglia, possono partecipare ai miei percorsi educativi. I cani di razza porteranno con sé le proprie caratteristiche genetiche e svilupperanno il loro comportamento, mentre i meticci porteranno le loro caratteristiche individuali.

Il nostro Lagotto deve venire agli incontri sempre con la stessa persona?

Io accolgo tutta la famiglia in base alle proprie disponibilità, e l’alternanza tra i vari membri è considerato un valore aggiunto, non una fragilità.

Il mio Lagotto scava in giardino come posso fare?

Un lagotto che non svolge un vita ricca di stimoli, essendo un cane da lavoro quando va in frustrazione farà ciò che la memoria di razza gli rende lo scarico di stress…ovvero scavare delle buche, quindi se volete preservare aiuole o giardini è opportuno dedicare il giusto tempo a delle attività ludiche insieme al vostro 4 zampe

Il mio Lagotto ha già fatto un percorso, ma continua ad avere un problema. Puoi aiutarmi solo con quello?

Certo, contattami per una “Video Consulenza singola” .
Spiegami nel messaggio la tua esigenza e ti ricontatterò per organizzarci.
Se dovessero essere necessarie più lezioni per risolvere quel singolo problema, ti darò una stima delle lezioni necessarie.

A cosa serve educare un cane?

Educare un cane significa metterlo in condizione di poter convivere serenamente con voi, all’interno del contesto quotidiano

Che cos’è l’addestramento?

Addestrare significa “rendere destri, cioè abili” a svolgere determinate attività. L’addestramento è il passo successivo all’educazione e consiste nell’istruzione su determinate attività o discipline sportive.

Quali metodi si utilizzano per educare o addestrare un cane?

Il mio metodo di lavoro si basa prevalentemente sul rinforzo positivo (premio) e comunicativo aiutando il cane a trovare la soluzione utilizzando il ragionamento, in autonomia.

Che cosa si fa in un percorso di educazione di base?

Gli argomenti trattati in un percorso di educazione di base spaziano dalla gestione del cane nella quotidianità, al gioco, alla socializzazione e all’apprendimento di segnali fondamentali (seduto, terra, resta, richiamo), nonché all’utilizzo corretto del guinzaglio e del momento della passeggiata ma soprattutto vi insegnerò a comprendere la vostra comunicazione per creare la giusta relazione.

Durante le lezioni si incontrano altri cani?

Durante le lezioni, viene dedicato ampio spazio al gioco e alla relazione intraspecifica, ovvero tra cane e cane. Questo viene garantito affinché il cane faccia un percorso completo di educazione anche per quanto riguarda la comunicazione con i suoi simili.

Quanto tempo ci vuole per frequentare un percorso di educazione?

I percorsi sono estremamente personalizzabili, a seconda delle diverse esigenze, sia per quanto riguarda le tempistiche che gli orari. In genere gli incontri insieme all’educatore sono singoli, di un’ora ed hanno cadenza settimanale.

E’ abbastanza un’ora a settimana per educare il mio cane?

Nell’ora di lezione insieme all’educatore cinofilo si costruiscono le basi su cui poi il proprietario dovrebbe lavorare in autonomia con il cane durante la settimana successiva.

Quante persone possono assistere alla lezione?

Chiunque abbia a che fare con il cane che inizia l’educazione di base è ben accetto ad assistere alle lezioni, affinché ci sia una circolarità di informazioni corrette all’ interno del nucleo di persone che ruota attorno al cane.

E’ possibile frequentare le lezioni solo al campo di addestramento?

In genere i percorsi di educazione e addestramento vengono svolti al campo ma, per qualunque esigenza o laddove ci siano problematiche correlate a determinati contesti (per esempio, la casa), le lezioni possono anche essere svolte altrove.

Dopo l’educazione di base è garantito che il cane rimanga “educato” tutta la vita?

Un percorso di educazione di base non è magia. Affinché ci siano dei miglioramenti su determinate problematiche o si mantenga una corretta gestione dei comportamenti del cucciolo, il proprietario deve continuare il lavoro con il cane anche una volta terminato il percorso. Durante il percorso al proprietario verranno fornite tutte le chiavi di lettura dei comportamenti del cane, gli strumenti e le strategie da utilizzare in ogni evenienza.

Cosa posso fare dopo il percorso di educazione di base?

Dopo aver terminato il percorso di educazione di base, le opportunità sono molteplici e variano dall’educazione avanzata, alla Dog Dance, alle abilità olfattive, alla cerca del tartufo , alla Rally Dance, al clicker training, all’attivazione mentale e molto altro ancora.

Si parla sempre del cane, ma è anche vero che spesso il padrone fa la differenza. Pertanto: chi è il padrone ideale del Lagotto?

Il compagno di vita ideale per il Lagotto è chiunque ami vivere all’aria aperta, facendo attività e lunghe passeggiate nei boschi.
Un Lagotto è un cane facilmente addestrabile ma non va snaturato, quindi chi lo prende come semplice “cane da appartamento” a mio avviso non è il proprietario ideale.

Non hai trovato la risposta che stavi cercando?

Contattami direttamente compilando il form qui sotto:

Inviando il modulo accetti le condizioni della Privacy Policy del sito.